Sostituzione Teli Tende da Sole

La sostituzione del telo per le tende da sole è un'operazione abbastanza comune che si deve effettuare quando il telo originale diventa vecchio, usurato o danneggiato a causa di condizioni atmosferiche avverse o per l'usura quotidiana.

Per preventivare il prezzo della sostituzione avremo bisogno di alcune informazioni:

  • dimensioni indicative del telo da sostituire, provvederemo in un secondo momento al rilievo delle misure esatte con un sopralluogo sul posto;
  • altezza della mantovana se presente;
  • produttore e codice colore del vecchio telo della tenda da sole, specialmente se viene richiesto un disegno rigato identico al telo preesistente;
  • tipologia di tenda da sole, potrebbe essere una tenda da sole a braccia estensibili, una tenda a cappottina, una tenda a caduta;
  • eventuale presenza del cassonetto;
  • località in cui si trova la tenda da sole.

Tutti i produttori di teli per tende da sole rinnovano periodicamente le loro collezioni per questo non sempre è possibile recuperare il tessuto per riprodurre un telo rigato identico a quello della vecchia tenda.

Il nuovo telo della tenda da sole verrà confezionato in modo che si adatti perfettamente alla struttura della tenda da sole. 

La sostituzione del telo della tenda da sole avverrà sul posto ad eccezione delle cappottine che richiedono un intervento più lungo ed attrezzature specifiche.

Generalmente la sostituzione del telo delle tende da sole è un intervento vantaggioso economicamente rispetto alla sostituzione dell’intera tenda da sole, ma ha lo svantaggio di non rientrare nell’Ecobonus per schermature solari mobili a cui si ha accesso solo per la sostituzione o nuova fornitura di tende da sole complete.

La sostituzione del telo delle tende da sole non può essere fatturato con iva agevolata, ma solo con IVA ordinaria al 22%, fanno eccezione le tende da sole oscuranti che sostituiscono scuri o tapparelle avvolgibili, in questo caso, solo per gli immobili ad uso abitativo, è possibile applicare l’IVA agevolata al 10% per manutenzione ordinaria in quanto la tenda può essere considerata un accessorio dell’infisso.